Cari lettori, sto qui e ora concretizzando un'idea che mi è balenata nella mente in questi giorni dopo che ho deciso di raccogliere un'interessante intuizione proposta dalla trasmissione, in onda tutte le mattina dalle 6:00 alle 6:45 su Radio3, dal titolo "Qui comincia".
Sono una persona piuttosto mattiniera, mi piace alzarmi presto, aspettare l'alba e vedere i colori del cielo nel trasmutare dalla notte al giorno. Mi lascio cullare dalle letture e dalle proposte musicali di questa trasmissione, prima di affrontare una dura giornata e prima di ascoltare cosa succede nel mondo, sempre alla radio, tra giornale radio, rassegna della stampa estera e lettura e commento dei quotidiani italiani.
Vado parafrasando quel che qualche giorno fa è stato detto: dopo che con 7500 evasori totali in Italia abbiamo scoperto di non essere più un popolo di santi; dopo che, con la tragedia della Costa Concordia, abbiamo scoperto di non essere più un popolo di navigatori, vediamo se almeno riusciamo ad essere ancora un popolo di poeti.
Ho deciso pertanto di dare una svolta, un nuovo indirizzo al mio blog. Se fino all'ultimo intervento questo blog è stato uno spazio di libero sfogo per trattare svariati argomenti, dalla politica alla letteratura, dall'arte alla musica fino a considerazioni estemporanee, ho ora deciso che questo spazio per i prossimi mesi sarà interamente dedicato alla poesia italiana contemporanea.
Prossimamente inizierò un viaggio da Nord a Sud, per approdare infine all'Italia insulare, proponendo una selezione di alcuni tra i maggiori poeti italiani contemporanei, di cui periodicamente pubblicherò note biografiche ed una selezione di poesie.
Sperando di farvi cosa gradita, vi auguro buona lettura e un buon cammino insieme a me.
A presto.

Ciao Jacopo, hai ragione nel dire che probabilmente, non ci resta che la poesia. In fondo, è qualcosa che alleggerisce lo spirito che esula dallo squallore della realtà ( che siano evasori o comandantucci da strapazzo, è sempre una realtà che non definisco per educazione ). Di certo ti seguirò nel viaggio. Buona giornata.
RispondiElimina