Solvitur ambulanda
N.B.: Il presente blog non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in base a come pare a me. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001.

Powered By Blogger

giovedì 16 giugno 2011

Luna Rossa











Non proprio una luna rossa. Più che altro una luna molto scura. Astro-show ieri notte, con l'eclissi più lunga degli ultimi 100 anni. L'oscuramento totale è avvenuto intorno alle 22:13, ma la Terra ha iniziato a proiettare la sua ombra sul satellite quando ancora c'era luce. L'evento è durato in tutto 100 minuti, con la conclusione dell'eclissi totale intorno alle 23:02 e un'ora più tardi di quella parziale.
Un'occasione che non era da perdere anche perché per la prossima bisognerà attendere il 28 settembre 2015, quindi 4 anni.
La luna rossa è un fenomeno astronomico di rifrazione. La luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione, i raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta, il quale li reinvia sulla Luna. La Luna durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa.
Nel linguaggio comune, invece, la luna rossa è quella che si vede grande e bassa sull'orizzonte. Rossa per lo stesso motivo per cui il sole all'orizzonte è rosso, e grande per un'illusione ottica. Di nuovo, la stessa illusione ottica che ci fa apparire grande il sole all'orizzonte (mentre la sua forma schiacciata è dovuta alla rifrazione).

Nessun commento:

Posta un commento