Solvitur ambulanda
N.B.: Il presente blog non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in base a come pare a me. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001.

Powered By Blogger

venerdì 14 settembre 2012

Petrushka, non ce n'è mezza...

Petrushka è un personaggio della tradizione russa, una marionetta dal corpo di segatura e la testa di legno che prende vita e riesce a provare dei sentimenti. simile per molti versi al nostro Pinocchio, essere plasmato dal legno che prova passioni le quali provocano il desiderio di vivere una vita umana. Le sue movenze a scatti possono essere interpretate come il tormento delle emozioni imprigionate in un corpo di burattino.
Petrushka è protagonista di una storia, i cui altri personaggi sono Ballerina, il Moro e il mago Ciarlatano.
Petrushka mena una vita miseranda fra le angherie di Ciarlatano e si strugge per l'amore non ricambiato per la marionetta Ballerina, cui egli tenta continuamente di dichiararsi, venendo puntualmente respinto. Per giunta  Ballerina è attratta dal Moro, con cui inizia una relazione.

Ho sentito parlare di questo personaggio qualche mattina fa alla mia trasmissione radiofonica preferita, dal titolo Qui Comincia, che va in onda tutte le mattine su Radio 3. Ho trovato delle affinità tra me e questa marionetta in questo sentimento di amore non corrisposto, visto che di recente ho provato questa esperienza che mi ha segnato e dalla quale sto ancora faticosamente cercando di uscire.

Ieri sera sono andato a sentire un concerto della mia amica Rita Cervellati, valida e valente cantante jazz. Tra i pezzi della serata ha proposto una bellissima interpretazione di uno standard dal titolo (I Don't Stand A) Ghost Of A Chance With You, che se lo volessimo tradurre un po' alla bolognese suonerebbe come "Non ce n'è mezza". Anche questa è una storia - in musica - di un amore non corrisposto.

In questa sede voglio condividere con voi una scena del balletto di marionette Petrushka e una versione di Billie Holiday della canzone sopracitata.

Buona visione e buon ascolto.





Nessun commento:

Posta un commento